psychedelic rock

AILANTO

T Fo Ra
Nome botanico: ailanthus altissima
Famiglia: simaroubaceae
Nomi comuni ailanto, albero del paradiso, sommacco americano, sommacco falso
Distribuzione:tutta italia


Descrizione botanica e habitat:
albero alto 5-20 m; fusto con corteccia liscia, grigio chiaro, legno tenero; foglie composte, imparipennate, con 6-15 paia di foglioline a base dentata; fiori piccoli, da verde-giallastro a verde rossastro, in lunghi panicoli; frutto come samara lanceolata, bruno-rossastra, persistenete in inverno; semi rosso-dorati, alati.
fiorisce da giugno a luglio. Cresce lungo torrenti, in incolti, terreni ingrati e boscaglie, dove spesso è infestante (0-800 m). Naturalizzata.


Dati etnobotanici:
In Cina è noto come "albero degli dei". Per un campione di erbariodel 1937 della Pennsylvania, è riportato che potrebbe essere una specie narcotica. Le foglie si usano per sofisticare la belladonna. Si usa per la produzione di carta, avendo una cellulosa di buona qualità, per tingere la lana in giallo e per consolidare frane e terremoticon smottamenti. E' antielmintico e antidiarroico.


Fitochimica:
Contiene per lo più quasiina (ailanthina) per circa il 5%. Nelle foglie e nella corteccia della radice è stata riportata la presenza di 1-carbometossi-beta-carbolina e il suo 4,8-dimetossi analogo.


Effetti:
Potrebbe essere narcotica.


E' sempre consigliabile approfondire le conoscenza consultando testi specialistici di tossicologia.

Nessun commento:

Posta un commento