NT Pi
Nome botanico: anethum graveolens
Famiglia: apiaceae
Nomi comuni: aneto puzzolente
Distribuzione: friuli, veneto, ligria, marche, abruzzo, molise
Descrizione botanica e habitat:
Pianta erbacea annuale alta 50-120 cm; fusto glabro, verde; foglie 2-4 pennate, con sementi lineari, quasi setolosi; ombrelle composte da 15-40 raggi; fiori con petali gialli, brattee assenti; frutto lenticolare; semi piccoli, ovali, appiattiti, a coste preminenti, bruni.
Fiorisce da luglio ad agosto. Cresce in campi invsi da erbacee (0-1000 m). Sfuggita da coltur di orti e giardini, raramente naturalizzata.
Dati etnobotanici:
Essicata e fumata ha un leggeroeffetto euforizzante ed è un sostituto della canapa (Cannabis), specialmente negli USA, dove è fumata anche miscelata al glutammato. e' uno dei tanti additivi del betel (Areca catechu), le cui noci, preparate in differenti modi, sono state impiegate (e lo sono tuttora) in India e nell'Asia del sud-est, soprattutto per gli effetti stimolanti.
Rientra anche nella preparazione di una miscela da inalare contro l'asma, composta da stramonio, canapa indiana, giusquiamo nero, gomma arabica e nitrato di potassio (per favorire la combustione). E' una pianta nota da tempo come afrodisiaca, anche nella cultura popolare. Nellafitoterapia moderna si usa per dispepsia, singhiozzo, aerofagia e vomito.
Fitochimica:
Contiene circa il 4% di olio essenziale, costituito per lo più da anetolo, fellandrene, limonene, miristicina e terpinene. La miristicina ha proprietà stimolanti e, ad alte dosi, è tossica. Probabilmente subisce una reazione di aminazione nel corpo umano, trasformandosi in 3-metossi-4,5-metilenediossianfetamina (MMDA).
Effetti:
Stimolante euforizzante e inebriante
oltretutto molto buono anche come spezia nei vari piatti slovacchi..:)
RispondiElimina